L'Ischia passa a Nocera, i molossi escono dalla Coppa Italia Serie D. Cronaca e pagellone rossonero

La Nocerina riceve l’Ischia nei 32esimi di Coppa Italia Serie D. Turnover radicale per Novelli che della formazione titolare schiara solo Grandis e Sparandeo, dato che i sostituti naturali (Lomasto e Cristiani) non sono della partita. Spazio, quindi, per chi fino ad ora ha giocato meno e occhi puntati soprattutto su Manneh.

© Felice Vassallo

La cronaca del match

Prima mezz’ora di gara molto equilibrata, si vede che le due squadre non stanno giocando con le formazioni titolari. Ritmi bassi e difese piazzate, con la Nocerina che prova spesso ad attaccare la profondità con la palla lunga verso Ferrari. 

Portieri inoperosi, con le occasioni più importanti capitate sul piede di Vono che approfittando di una pessima uscita di Zandri ha provato a concludere da posizione defilata a porta sguarnita ma senza inquadrare i pali e il tiro dalla distanza di Mantanino finito largo.

La Nocerina passa in vantaggio, accelerazione di Manneh sulla destra che semina un paio di avversari e imbuca per Vono che salta il portiere e insacca ma l’assistente ferma tutto per offside.

Al 41’ i molossi siglano l’1-0 con Ferrari: pallone strappato sulla trequarti da Giacinti che serve il bomber rossonero che entra in area e non perdona Zandri.

Sul finire del primo tempo punizione dal limite con Padulano che però colpisce la barriera.

Secondo tempo

Svarione difensivo della Nocerina che lascia imbucare per Padulano, con un tocco salta Pirrò che lo tocca sulla slancio: calcio di rigore. Favetta sul dischetto spiazza il portiere rossonero e rimette subito in parità il match.

Passa in vantaggio l’Ischia al 61’, azione che si sviluppa sulla destra, fascia in cui Brandao sin dal primo tempo stava soffrendo molto, ad infilare in rete poi è il solito Favetta.

Novelli prova a mischiare le carte a 20’ dalla fine, cambiando i terzini e passando al 3-4-1-2, modulo completamente inedito questa stagione. Vono e Fabbricatore a tutta fascia, Padalino braccetto a destra e D’Agostino dietro le due punte.

La grande occasione ce l’ha l’Ischia, ancora con Favetta che riceve un lancio lungo dalle retrovie, punta la porta e cerca di superare con un tiro a giro Pirrò ma la palla termina larga di poco.

Punizione dal vertice destro dell’area di rigore dell’Ischia, D’Agostino non ha il piede caldo e il suo destro è alto e lento sulla traversa.

All'87', quando la partita sembrava potesse terminare con la vittoria dell'Ischia, Chiariello stende D'Agostino in area e l'arbitro concede calcio di rigore, oltre che il doppio giallo per il difensore ospite. Sul dischetto ci va Marquez che si fa ipnotizzare da Zandri, strepitoso anche sulla respinta sempre del numero 90 rossonero.

Al 92' ancora Zandri decisivo sulla girata di Ferrari che aveva imbeccato di testa il cross di Vono. 

Sugli sviluppi di calcio d'angolo Vono perde palla da ultimo uomo, parte la ripartenza dell'Ischia con la conclusione di Gadaleta deviata in angolo da Pirrò. 

Si conclude il match con la Nocerina con l'amaro in bocca per il rigore non realizzato da Marquez nel finale di gara che avrebbe potuto portare almeno ai calci di rigore.

Pagellone rossonero

Pirrò 5, Fraraccio 5.5, Sparandeo 6, Siciliano 6, Brandao 4.5, Giacinti 7, Basualdo 6, Grandis 6.5, Manneh 6, Ferrari 7, Vono 5.5, Padalino 6, Fabbricatore 6, Provenzano s.v., D'Agostino 6.5, Marquez 5, Novelli 6.5. 

Tabellino

Ischia (3-5-2): Zandri, Florio, Chiariello,  Buono, Castagna (66’ Ballirano), Favetta, Mantanino (89' Quirino), Arcamone (57’ Patalano), D’Anna, Trofa, Favetta (78’ Tuninetti), Padulano (66’ Gadaleta). All. Buonocore. A disposizione: Gemito, Desiato, Mollo, Pellino.

Nocerina (4-3-3): Pirrò, Fraraccio (69’ Padalino), Sparandeo, Siciliano, Brandao (69’ Fabbricatore), Giacinti (83’ Provenzano), Basualdo, Grandis (69’ D’Agostino), Manneh (69’ Marquez), Ferrari, Vono. All. Novelli. A disposizione: Wodzicki, Faiello, Tempre, Gerbaudo.

Arbitri: Giuseppe Scarpati sez. Formia, Valerio Fatati sez. Latina, Stefano Scarangella sez. Cassino.

Marcatori: 42’ Ferrari, 48’ Favetta.

Ammoniti: 27’ e 87' Chiariello, 71’ Fabbricatore.

Angoli: 5-4.

Note: recupero 1’ pt, 7'st. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Costa d'Amalfi-Nocerina, i molossi giocheranno "in casa" anche ad Angri

Nocerina, come cambia la squadra di Novelli con Manneh

Coppa Italia, svelato il prossimo avversario della Nocerina. Il derby con la Paganese...