La Nocerina che verrà...
Siamo agli sgoccioli, dopo la prima uscita ufficiale in Coppa Italia, la Nocerina si appresta a scendere in campo per la prima partita del girone H di Serie D.
Ma come ci arrivano i rossoneri?
La stagione della Nocerina è iniziata nel migliore dei modi, la rosa è stata organizzata dal nuovo direttore sportivo in poco tempo, con colpi mirati. Dalla presentazione del nuovo assetto societario, D'Eboli aveva già inaugurato il mercato con l'ingaggio del top player D'Agostino, diventato poi numero 10 e capitano della squadra.
Di lì una successione di acquisti, il DS rossonero ha permesso a mister Novelli di andare in ritiro con una squadra completa al fine di far amalgamare al meglio il gruppo. Per giudizio personale, non commento le prestazioni dei molossi in amichevole, in quanto i molossi non hanno affrontato squadre di rilievo ed il calcio d'agosto è di per sé incommentabile. Tuttavia qualcosa si è iniziato a vedere nel primo turno di Coppa Italia contro il Costa d'Amalfi, la scorsa domenica.
Novelli sembra aver in mente uno schema di gioco ben preciso: modulo 4-3-3, slot degli under spesi come terzini e per il portiere, costruzione del gioco che passa più per la fantasia degli esterni d'attacco e delle mezz'ali che per il metodista e i terzini. Insomma, una squadra solida in difesa e fondata sulla qualità dei singoli dalla metà campo in su.
Nonostante la vittoria per 3-1, qualche pecca della Nocerina di Novelli è già emersa: la coppia di centrali non brilla come dovrebbe, così il DS rossonero si è riattivato subito sul mercato giungendo all'accordo con Simone Siciliano. Basualdo come play non ha brillato, così come Grandis da mezz'ala sinistra e Cristiani non offre le certezze in copertura che ci si aspettano in questo modulo. Come alternative, Giacinti è un giocatore di categoria ma c'è l'incognita sulla sua tenuta fisica, Gerbaudo è sembrato molto lontano dalla forma migliore e Faiello potrebbe in questo inizio di stagione essere dirottato in attacco, date le poche alternative. Vonno è stato utilizzato come esterno alto, mentre c'è attesa per vedere in quel ruolo Addessi.
Domenica a Nocera arriva l'Ugento, Novelli dopo la prima uscita stagionale avrà sicuramente refertato pregi e difetti della sua formazione e sicuramente attuerà dei cambi rispetto all'undici iniziale visto contro il Costa d'Amalfi.
Quel che è certo, è che se la Nocerina vuole dire la sua in un girone ostico come il girone H, c'è da oleare i meccanismi di questa macchina che sembra ancora con troppi intoppi. Della prima uscita stagionale c'è sicuramente da salvare l'atteggiamento e la propositività dei subentrati. Se il DS D'Eboli aveva promesso una squadra prima di uomini e poi di calciatori, forse sembra che su questo i tifosi possano stare tranquilli, i calciatori sembrano voler dare il 100% per questa maglia.
Commenti
Posta un commento