Non è più calcio d'agosto...

Marquez entra, spacca la partita e conquista il San Francesco d'Assisi. El Toro incorna la qualificazione rossonera!



Novelli non rinuncia al 4-3-3 adattando D'Agostino e Faiello come esterni d'attacco, è proprio con le sue scorribande che il numero 23 riesce a sbloccare la partita procurandosi il rigore poi realizzato dal capitano in maglia 10.
La nuova Nocerina cerca di costruire dal basso, ma affidandosi soprattutto agli esterni. A centrocampo sono ancora da trovare le misure: Basualdo spesso schermato, mentre in difficoltà le mezz'ali soprattutto a sinistra, con Grandis sostituito nell'intervallo e Gerbaudo apparso ancora lontano dalla condizione migliore. Ottimo l'impatto dei due terzini under, puliti e precisi anche se Tempre cala di rendimento nel secondo tempo. Da migliorare il duo difensivo, poco reattivo nell'occasione del gol subito. Inoperoso il nostro numero 1.
D'Agostino bene, ma non benissimo: troppo poco concreto, cerca di inventare ma è lontano dalla porta. Ferrari poco propositivo e impreciso nelle poche occasione capitategli, ci si aspetta di più da un giocatore della sua esperienza. Entra benissimo Marquez che oltre ai gol garantisce profondità e pressing sul primo possesso avversario.
Con ancora le gambe pesanti dalla preparazione, la Nocerina inizia ufficialmente la stagione superando l'impegno casalingo nella Coppa Italia Serie D. Gli avversari neopromossi del Costa d'Amalfi saranno riaffrontati, poi, a casa loro nella seconda giornata di campionato. Sfida quindi dalla valenza doppia, oltre che il passaggio turno, mettere minuti nelle gambe e rodare in vista della prima partita importante, domenica contro l'Ugento.

La cronaca del primo tempo

La Nocerina sfrutta subito il calcio d'inizio con i suoi uomini in riga sulla linea di centrocampo e con pochi passaggi e porta Faiello al tiro, il 23 rossonero non è preciso. Buono l'approccio rossonero che pressa alto il portatore di palla.
Scorribanda sull'out destro di Faiello che mette a dura prova la difesa ospite che si rifugia in angolo, sul quale svetta Silvestri, impreciso.
D'Agostino pennella un cross dalla sinistra, cicca la conclusione Cristiani che fortunatamente trova la soluzione di Grandis, deviata miracolosamente in angolo da Manzi.
Altra grande occasione per i rossoneri, Ferrari imbeccato in verticale si presenta a tu per tu con il portiere ma si fa ipnotizzare, sulla ribattuta Manzi si rifugia ancora in angolo.
Dagli sviluppi dell'ennesimo angolo rossonero Basualdo si trova il pallone sul destro ma non riesce a concludere verso la porta
Si fa vedere per la prima volta il Costa d'Amalfi con la manovra da sinistra, Maione però è in fuorigioco al momento del colpo di testa.
Maione impegna Wodzicki per la prima volta, il centravanti biancoblù fa fuori in tunnel Padalino e corre verso il centro, sparando però a salve con il destro.
Si abbassano i ritmi nella seconda parte della prima frazione, con la Nocerina che inizia ad essere imprecisa in impostazione.
La partita si sblocca nell'ultimo minuto del primo tempo, Faiello scappa a Ioviene che pecca di esperienza strattonando la maglia del numero 23 rossonero. Per Marco Burattini da Roma non ci sono dubbi: è penalty. Dagli undici metri va capitan D'Agostino che timbra il primo sigillo in maglia rossonera.

La cronaca del secondo tempo

Cristiani vorrebbe iscriversi al tabellino, sul cross di D'Agostino il suo colpo di testa finisce alto.
Grande azione del Costa d'Amalfi che con un preciso cross di Ioviene trova la testa di Maione, preciso a concludere sotto l'incrocio dei pali alla destra di Wodzicki.
Tutto da rifare per la Nocerina che continua ad affidarsi alla costruzione offensiva di D'Agostino.
Al 60' calcio di punizione dal limite, mattonella perfetta per il capitano rossonero che però centra in pieno la barriera.
Costruzione da sinistra a destra con il cross di Padalino che trova la testa di Ferrari, altissimo.
Le energie iniziano a scarseggiare e le squadre prediligono la fase difensiva, dato che difficilmente si trovano spazi in avanti da ambo i lati.
La Nocerina trova il nuovo vantaggio con il nuovo entrato. D'Agostino fa sfilare la palla e trova Marquez che si appoggia su Basualdo, il play rossonero attende l'inserimento di Cristiani che serve il taglio del numero 90, nell'uno contro uno con il portiere non c'è storia: El toro infila e segna il 2-1.
Prova a reagire con il suo capitano il Costa d'Amalfi ma il tiro dalla distanza di Proto termine alto. Si fa rivedere in avanti al 86' ma il colpo di testa di Cappiello è debole per impensierire il portiere.
La Nocerina gestisce il vantaggio, sul rinvio dalla difesa la retroguardia del Costa d'Amalfi si addormenta e Marquez di testa scavalca Manzi per il 3-1 rossonero.

Il pagellone rossonero

Wodzicki 6, Sparandeo 5.5, Silvestri 6, Tempre 6, Padalino 6.5, Basualdo 6, Grandis 5.5, Cristiani 6.5, Faiello 7, D'Agostino 6.5, Ferrari 5, Vonno 5.5, Gerbaudo 5.5, Marquez 7.5, Giacinti s.v., Brandao s.v.
Curiosità: l'ex Alessio Donnarumma torna al San Francesco da avversario.

Tabellino

Nocerina (4-3-3): Wodzicki, Tempre (90' Brandao), Sparandeo, Silvestri, Padalino, Grandis (46' Vono), Basualdo (85' Giacinti), Cristiani, D'Agostino, Ferrari (70' Marquez), Faiello (59' Gerbaudo). All. Novelli
Costa d'Amalfi (5-3-2): Manzi, Iovieno (63' Esposito), Massa, Russo, Vuolo, De Sio (79' Filogamo), Celia (85' Fierro), Donnarumma (81' Martinelli), Mauri, Proto, Maione (74' Cappiello). All. Proto
Marcatori: 45'+1' D'Agostino, 54' Maione, 78' Marquez, 94' Marquez.

Commenti

Post popolari in questo blog

Costa d'Amalfi-Nocerina, i molossi giocheranno "in casa" anche ad Angri

Nocerina, come cambia la squadra di Novelli con Manneh

Coppa Italia, svelato il prossimo avversario della Nocerina. Il derby con la Paganese...